Autorenlesung “Palermo ist eine Zwiebel”
Der renommierte italienische Autor Roberto Alajmo gibt Einblicke in seinen Roman „Palermo è una cipolla“ (Palermo ist eine Zwiebel). In diesem Werk zeichnet er ein vielschichtiges Bild seiner Heimatstadt Palermo – zwischen architektonischer Schönheit und lebendiger, widersprüchlicher Geschichte. Alajmo lässt uns eine Stadt entdecken, in der die Moderne noch nicht wirklich angekommen ist: faszinierend, dekadent, lebendig und voller Kontraste.
Die Lesung findet auf Italienisch statt. In Kooperation mit der Dante Alighieri Gesellschaft Augsburg, der vhs Augsburg und der vhs Erlangen.
«Ne hai sentite di storie sulla Città. Anche questa guida ha contribuito a raccontartene almeno un paio che se non sono false, poco ci manca. Ma ti assicuro che qui vengono raccontate per vere. E dopo un poco questo genere di storie a forza di raccontarle diventano vere sul serio». La Città è così. È fatta a strati. Ogni volta che ne sbucci uno ne resta un altro da sbucciare.
Roberto Alajmo è nato a Palermo nel 1959. Giornalista professionista, dal 1988 è assunto al TG3 Sicilia della RAI e collabora con diverse testate nazionali. Dal 2012 è nella redazione della rubrica “Mediterraneo”. Collabora con diverse testate nazionali. È stato docente a contratto di Storia del Giornalismo alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo e consigliere d’amministrazione del teatro Stabile di Palermo. Fra i suoi libri: Un lenzuolo contro la mafia (1993); Notizia del disastro (2001, Premio Mondello); Cuore di madre (2003, Premio Selezione Campiello, finalista al Premio Strega); È stato il figlio (2005, Premio Super Vittorini e Super Comisso); Il primo amore non si scorda mai, anche volendo (2013). I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, svedese e olandese.