Benedetto Alessandro tra i 10 giovani del CdA di Federdoc

 

Federdoc apre a 10 giovani protagonisti delle maggiori Doc italiane e include tra i prossimi partecipanti l’enologo siciliano Benedetto Alessandro.

Benedetto, agronomo ed enologo dell’azienda di famiglia Alessandro di Camporeale, così come consulente di varie altre aziende vinicole sull’Isola, è stato indicato dal Consorzio di Tutela vini Doc Sicilia.

Come accennato, la sua nomina fa seguito alla richiesta di Federdoc, tramite il suo presidente Riccardo Ricci Curbastro, di far partecipare dieci giovani produttori italiani di età inferiore ai 35 anni ai Consigli e alle assemblee della Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine.

L’obiettivo di Federdoc è far conoscere ai giovani l’attività politica e lobbistica della Federazione, e “formarli” coinvolgendoli nelle principali questioni politiche relative ai vini di qualità consentendo il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze dell’attuale classe dirigente che fa parte del CdA. Ricordiamo che il Presidente del Consorzio di Tutela della Doc Sicilia – in questo caso Antonio Rallo – è membro del CdA di Federdoc.

Benedetto Alessandro ha così commentato:

Per me questa notizia è stata una vera sorpresa, come un fulmine a ciel sereno. Sono stato contattato stamattina da un membro del CdA del Consorzio Doc Sicilia, avvisandomi che il Consiglio – esternamente ai suoi componenti – aveva scelto me per questo ruolo. Sono sempre stato impegnato in vigna e in cantina, lontano da incarichi istituzionali. Credo che l’iniziativa del ricambio generazionale sia una giusta sfida che nel tempo, e con gradualità, porterà a buoni frutti. 

Benedetto Alessandro è in forze presso l’azienda vitivinicola di famiglia, con appezzamenti a Camporeale (Pa) e sull’Etna. Dopo la laurea con lode in Viticoltura ed Enologia all’Università di San Michele all’Adige, ottenuta nel 2012, ha maturato esperienze specialistiche nell’emisfero Sud del globo, in Australia nell’anno 2013 e in Cile nel 2014 e 2015. I suoi vini sono sempre più apprezzati: nella guida ai Vini d’Italia 2021 di Gambero Rosso, Benedetto Alessandro ha contribuito a quattro vini premiato con i celebri Tre Bicchieri, massimo riconoscimento conferito dalla guida ai migliori vini della penisola.

 

Scritto da