Feudo Art Residency, la residenza che porta la musica in vigna

 

Girolamo Russo festeggia il ventennale della cantina con un programma che intreccia vino e cultura dal 22 al 24 agosto 2025 a Randazzo.

Il Feudo Art Residency 2025 è un’iniziativa promossa dall’azienda vitivinicola Girolamo Russo, ideata da Giuseppe Russo come residenza d’artista dedicata inizialmente alla musica classica e al legame con l’Etna.

In programma dal 22 al 24 agosto 2025 nella tenuta di Contrada Feudo, nei pressi di Randazzo, si tratta di una manifestazione che unisce musica, vino e paesaggio: i vigneti dell’azienda si trasformano in “casa aperta per artisti”, spazi creativi in cui la bellezza del territorio e la suggestione del vulcano diventano fonte d’ispirazione. In altre parole, è un’esperienza sincronica che valorizza le vibrazioni sonore e sensoriali del terroir etneo, creando un dialogo diverso, originale, tra vino, musica e natura.

L’edizione 2025 celebra anche il ventennale della cantina Girolamo Russo. Dieci musicisti di fama internazionale saranno accolti come resident artist e, coordinati dal pianista Giuseppe Guarrera, trasformeranno il vigneto in un palcoscenico sotto le stelle, con degustazioni, concerti serali, passeggiate in vigna, aperitivi e perfino “musica all’alba” con colazione musicale.

Feudo Art Residency rappresenta così un nuovo modo di raccontare l’Etna: non solo come luogo di produzione vinicola, ma anche come spazio culturale in grado di generare creatività e visioni contemporanee.

Info pratiche
Il programma dettagliato, con modalità di partecipazione e prenotazioni, è disponibile sul sito ufficiale
https://www.girolamorusso.it/feudo-art-residency-2025/


Scritto da