“Il Museo rivive… gli dei raccontano”celebra il 40esimo anniversario del Museo Archeologico regionale di Aidone

 

Ad Aidone continua la proficua e fattiva collaborazione tra l’Archeoclub e il Parco Archeologico di Morgantina e Villa Romana del Casale: grazie alla lungimiranza e alla voglia di cooperare del direttore Carmelo Nicotra, un nuovo evento è previsto per il prossimo 23 novembre organizzato proprio dall’Archeoclub Aidone-Morgantina, evento pensato per celebrare i 40 anni del Museo Archeologico Regionale.

Sabato 23 novembre dalle 17:30 alle 20:30 si potrà partecipare a “Il Museo Rivive… Gli Dei Raccontano”, visite teatralizzate con la regia di Marco Savatteri. I visitatori verranno accolti dagli attori della Savatteri Produzioni, i quali li guideranno in un percorso alla scoperta dei principali capolavori della collezione.

“Una straordinaria avventura tra arte, storia e passato che promette di lasciare il pubblico con il fiato sospeso per i testi, le musiche, la drammaturgia”, dice la presidente dell’Ar-cheoclub Cinzia Randazzo. La performance itinerante, diretta dal regista Marco Savatteri, vedrà gli attori muoversi tra le sale del museo: “il regista – ha aggiunto Cinzia Randazzo – si è interfacciato per la ricostruzione storica con l’Archeologa Serena Raffiotta: “socia Ar-cheoclub e studiosa di Morgantina, a lei si deve una importante scoperta, un ricciolo blu di terracotta scovato per caso nei depositi del Museo Regionale che anni fa fu magistralmen-te ricollegato dall’archeologa Lucia Ferruzza a una ‘Testa di Ade’, la preziosa scultura gre-ca dalla barba a riccioli blu soprannominata per l’appunto dalla stampa nazionale Barba-blù. E proprio al mito di Demetra, Persefone e Ade è dedicata la performance di Marco Savatteri”.

L’evento sarà realizzato grazie al patrocinio del Parco Archeologico di Morgantina e Villa Romana del Casale e al sostegno dell’amministrazione comunale con in testa la sindaca Anna Maria Raccuglia.

L’iniziativa gode di una importante sponsorizzazione, quella della signora Rita Rizzo Ca-scio Cimorelli, una aidonese di nascita ma emigrata in America nel 1963 con la madre e il fratello minore per ricongiungersi al padre e ai fratelli già in America: tornando in vacanza da Brooklyn nei luoghi della sua infanzia, è rimasta particolarmente colpita dal Museo e ha deciso di finanziare progetti di valorizzazione del territorio, come questo.

Voglio ringraziare la nostra sostenitrice così come le Produzioni Savatteri per aver aderito a questo progetto”, conclude la presidente Randazzo. L’evento è a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione inviando un messaggio whatsapp al 329/1561022.


 

Scritto da