Ci sono momenti in cui una città sembra ritrovare il filo della propria storia, e lo fa evocando immagini, profumi e atmosfere che appartengono a un tempo ormai divenuto leggenda. Il 16 dicembre, Palermo ne vive uno: Morettino presenta alla stampa (ore 18:30) la nuova collezione “The Italian Grand Tour”, sette miscele dedicate alle città che hanno costruito il mito della Dolce Vita italiana, e inaugura la mostra fotografica “Palermo Dolce Vita. Il mito di un’epoca negli scatti di Nicola Scafidi”, ingresso gratuito e aperta al pubblico dal 17 dicembre al 31 gennaio. Nel cuore del Natale – quando la città si fa più intima e la convivialità torna a essere un gesto naturale – Palermo vive questo doppio evento che invita a riscoprire un patrimonio iconografico e culturale che ha raccontato al mondo un’Italia luminosa, curiosa, attraversata da un’energia capace di trasformare il quotidiano in un puro e straordinario stile di vita. Un percorso fotografico, distribuito tra il Morettino Caffè Palermo ai Quattro Canti e il Morettino Lab al Molo Trapezoidale del Palermo Marina Yachting, dove il rito del caffè e lo sguardo di uno dei grandi fotografi italiani più importanti del Novecento si incontrano per riportare alla contemporaneità l’anima di un’epoca che continua a generare emozioni e a definire ancora oggi l’immaginario dell’Italia nel mondo.

“The Italian Grand Tour” è un omaggio all’Italia e al suo stile di vita, alla bellezza e al gusto del vivere italiano. Morettino, storica torrefazione siciliana, firma una capsule collection composta da sette miscele di caffè macinato fresco racchiuse in eleganti latte da collezione dedicate a sette città simbolo della cultura e dello stile di vita italiano: Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Capri, Taormina e Palermo, le città scelte per questo racconto per immagini da cartolina, evocative e allo stesso tempo iconiche testimonianze di un’Italia felice. Le confezioni sono decorate con illustrazioni originali ispirate ai manifesti turistici degli anni ’50, reinterpretati in chiave contemporanea: immagini che compiono il viaggio, appunto il Grand Tour, con la luce delle piazze, il mare e le architetture che hanno nutrito l’immaginario del mondo sulla Dolce Vita e il cinema.
Ogni miscela è stata creata dai maestri torrefattori Morettino per evocare le emozioni e le abitudini legate a ciascuna città, in un percorso simbolico dal Nord al Sud e lungo l’arco della giornata. Si parte dal caffè del risveglio, con una miscela intensa dedicata a Palermo, passando per il caffè pomeridiano, con una miscela rotonda ispirata a Roma, fino ad arrivare al caffè della sera, con una miscela di pura Arabica che racconta l’eleganza di Venezia.

“Dedichiamo la nuova collezione di caffè ispirata alla Dolce Vita a tutti gli amanti del Bel Paese – spiega Andrea Morettino, quarta generazione della famiglia di torrefattori –. L’Italia è una terra straordinaria, icona di una bellezza che merita di essere vissuta e raccontata nel rispetto delle sue tradizioni. Abbiamo scelto di presentarla al pubblico in un luogo iconico come il Caffè Palermo ai Quattro Canti, allestendo una mostra fotografica dedicata alla Dolce Vita attraverso inediti scatti dell’artista palermitano Nicola Scafidi. Coltiviamo il desiderio che questa nuova linea di caffè d’autore possa offrire un’emozione legata alla memoria della Dolce Vita italiana e dei suoi ritmi lenti. Gli esclusivi contenitori in latta disegnati da designer siciliani, che custodiscono i nostri blend di caffè, diventano icona di design e rappresentano simbolicamente un racconto esperienziale che oltrepassa i tradizionali confini del mondo del caffè. Tali oggetti iconici, che verranno distribuiti ai retailer gourmet di tutti i paesi del mondo dove siamo presenti, sono un invito a rivivere quel “Grand tour” che portò alla scoperta del fascino delle nostre città”.
A dialogare con il mondo evocato dalla collezione, la mostra fotografica Palermo Dolce Vita. Il mito di un’epoca negli scatti di Nicola Scafidi, che porta nel presente la città elegante, mondana e internazionale degli anni ’50 e ’60 attraverso lo sguardo del grande fotografo palermitano. Nato a Palermo nel 1925, Scafidi ha documentato oltre cinquant’anni di storia d’Italia, dai reportage sullo sbarco degli americani e sul banditismo alle immagini dei set di Rossellini, De Sica e Visconti, fino alle copertine per testate come Der Spiegel, Time, La Pravda e il New York Times.
“È per me una gioia profonda e quasi commovente poter coniugare il nome di mio padre, Nicola Scafidi, uno dei maestri della fotografia italiana, con la storica torrefazione di caffè siciliano Morettino – dichiara Pucci Scafidi –. “Palermo Dolce Vita” non è soltanto una celebrazione di atmosfere, profumi e sguardi che appartengono alla nostra memoria collettiva, è anche l’inizio di un percorso artistico che, in collaborazione con Morettino, si svilupperà in tutta Italia. Un viaggio che accompagnerà il pubblico verso il centenario della nascita di Nicola Scafidi, un traguardo che desidero onorare riportando alla luce l’intensità del suo sguardo e la poesia delle sue immagini. Vedere le sue fotografie dialogare con il mondo del caffè, simbolo di convivialità, tradizione e radici familiari, è come ritrovare un filo invisibile che unisce le generazioni. È un gesto di amore verso la nostra storia e verso Palermo, che mio padre ha raccontato con delicatezza e verità”.

La mostra è pensata come un percorso diffuso tra il Morettino Caffè Palermo ai Quattro Canti e il Morettino Lab al Palermo Marina Yachting: due luoghi che collegano idealmente il cuore storico della città al suo affaccio sul mare. In esposizione una selezione di scatti che restituiscono la Palermo felice e cosmopolita di quegli anni: l’arrivo di Grace Kelly e del Principe Ranieri, i volti di Sophia Loren, Ingrid Bergman, Burt Lancaster, Marcello Mastroianni, le feste private nei palazzi nobiliari, i concerti, le passeggiate nei luoghi simbolo della città, dalle spiagge di Mondello al Foro Italico. Fotografie che raccontano un’Italia che si specchiava nel futuro con fiducia e che il mondo guardava con ammirazione.
Con questa doppia operazione – la collezione The Italian Grand Tour e la mostra diffusa dedicata a Nicola Scafidi – Morettino riporta alla contemporaneità un patrimonio di immagini, gesti e stile di vita che ha segnato un’epoca. Non si tratta di un esercizio nostalgico, ma di un modo per rileggere con gli occhi di oggi quell’Italia della Dolce Vita che, tra cinema, viaggi e riti quotidiani, è diventata un mito leggendario, affascinante e memorabile per il mondo intero. La collezione rende omaggio a quell’Italia entrata nel territorio del mito, mentre la mostra ne restituisce il volto più umano e quotidiano, incrociando lo sguardo delle star con quello della città. In questo dialogo tra caffè che sprigionano aromi e nuance della bevanda simbolo dell’italianità e le fotografie di un grande fotoreporter del giornalismo che hanno tratteggiato il carattere degli italiani, Morettino continua a usare il caffè come linguaggio e non solo come prodotto: uno dei segni più riconoscibili della civiltà del caffè italiano, capace ancora oggi di raccontare città, persone e desiderio di bellezza, portando l’immagine di Palermo e dell’Italia nel mondo attraverso la cultura, la memoria e ovviamente il gusto.

