Rose di Adele tra i vini per l’estate di Eric Asimov. Dal New York Times

 

Notizie da New York City (USA). Come ogni anno, il critico Eric Asimov ha diffuso attraverso la sua rubrica sul New York Times una classifica mondiale sui migliori 20 vini al di sotto dei venti dollari (18 euro circa). Tante le interessanti sorprese, tra cui quattro vini italiani, di cui uno siciliano, il Le Rose di Adele 2022 di Feudo Montoni.

Interessante la scelta di Asimov, che nella lista include altri quattro italiani, il Giramondo 2020, una Malvasia calabra della cantina L’Acino, il frizzante veneto Flora da uve raboso di Col di Luna, il Valpolicella Classico 2022 di Vaona e il Montepulciano di Abruzzo 2022 di Cirelli.

Del Rose di Adele si legge: «Feudo Montoni è una delle tenute più interessanti della Sicilia centro-occidentale. La conduzione è biologica con grande attenzione all’ecosistema e alla biodiversità. Questo rosato ha insolitamente un anno di invecchiamento in più rispetto alla maggior parte dei rosati sul mercato, caratteristica che gli conferisce profondità al palato».

Aggiungiamo: trattasi di un Nerello Mascalese coltivato presso il comune di Cammarata (Ag) e vinificato, appunto, in rosa. Sebbene di origine etnea, è un vitigno diffuso in tutta la Sicilia. “Rose di Adele” è il nome della vigna, il cru da cui provengono le uve. Il nome trae origine da un roseto che il padre di Fabio Sireci, Elio, ha dedicato alla sua adorata moglie Adele. L’altitudine è 600 metri s.l.m., i suoli argillosi-sabbiosi, la densità di 4.400 ceppi per ettaro. L’età della vigna quasi 50 anni, l’allevamento a spalliera. In vinificazione, si inizia con una criomacerazione per circa 2 ore, poi gli acini vengono pressati molto sofficemente. La fermentazione prosegue a 18° per 10 giorni circa in vasche di cemento. L’affinamento prosegue “sur lies” con bâtonnage per 6 mesi. Il colore è “buccia di cipolla”. Al naso petali di rosa e violetta, melograno e fragole di bosco. Al palato è piacevolmente astringente, fresco e con una buona struttura.

Tra gli altri vini, il Riesling Weinzierlberg 2021 di Aigner (Kremstal, Austria), il The Electric Chardonnay Acid Test 2022 di Brand (Palatinato, Germania), il Ja Goutte! 2022 di Holger Koch (Baden, Germania), e il Grüner Sylvaner Trocken 2021 di Battenfeld-Spanier (Rheinhessen, Germania).

Sul New York Times, leggi qui: https://www.nytimes.com/2024/06/14/dining/drinks/hot-weather-wines.html (per abbonati).

La selezione di Eric Asimov è stata ripresa in un articolo di Marianna Peluso sul Corriere della Sera (leggi qui).

http://www.feudomontoni.it/vini/it/rose-di-adele/


 

Scritto da