La giornata di conferimento del titolo di Master di primo livello in “Manager delle aziende del settore vitivinicolo” dell’Università di Palermo si articolerà quest’anno in due momenti distinti ma strettamente connessi: la proclamazione dei nuovi diplomati del Masv e un confronto pubblico sulle prospettive del comparto.

Il professore Sebastiano Torcivia
Alle 14.30 il professor Sebastiano Torcivia, ordinario dell’Ateneo e coordinatore del Master, aprirà i lavori con una relazione introduttiva e il coordinamento della sessione. Seguirà, alle 15.00, l’avvio ufficiale dell’esame finale con la discussione delle tesi dei corsisti dell’anno accademico 2024/2025.
Tra gli interventi in programma, quello del dottor Francesco Li Petri, dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale come leva di innovazione nei modelli di organizzazione commerciale delle aziende vitivinicole; la dottoressa Ornella Li Petri affronterà il tema dei vini a basso o nullo contenuto alcolico interrogandosi sulla loro natura di fenomeno di mercato o di opportunità strategica; il dottor Salvatore Lo Cicero presenterà un’analisi dei rendiconti finanziari delle grandi aziende vitivinicole siciliane; la dottoressa Marta Puccio discuterà il caso Principe di Corleone nell’ambito delle strategie di digital marketing e social media; infine il dottor Giuseppe Spanò proporrà una riflessione sulle nuove politiche fiscali per l’agricoltura e sui modelli di gestione sostenibile, con un focus sulla recente legge di bilancio.
Alle 16.45 si aprirà il tavolo di lavoro per l’analisi e gli approfondimenti sugli argomenti presentati. Interverranno come discussant Francesco Venier, professore associato alla MIB School of Management dell’Università di Trieste; Francesco Spanò, professore ordinario dell’Università Statale di Milano e presidente della Fondazione UNIMI; Francesco Sesti, dottore commercialista ed esperto del settore vitivinicolo, in rappresentanza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo.
Alle 17.30 è prevista la tavola rotonda dedicata allo sviluppo delle aziende tra passato e futuro. Parteciperanno i rappresentanti delle famiglie Planeta, Rallo e Tasca, insieme a Laurent Bernard de La Gatinais, già presidente delle Tenute Rapitalà. Un confronto che intende mettere in dialogo l’esperienza imprenditoriale maturata negli ultimi decenni con le nuove sfide che attendono il comparto.
Proprio in questo contesto si inserisce il momento più atteso della giornata: alle 18.10 la proclamazione e la consegna dei premi di studio alla memoria di Lucio Tasca, Giacomo Rallo, Diego Planeta e Hugues Bernard de La Gatinais, destinati ai migliori allievi del Master. La presenza dei rappresentanti delle famiglie supera l’omaggio formale, collocando la formazione manageriale in continuità con una stagione imprenditoriale che ha inciso profondamente sulla viticoltura siciliana.
La conclusione dei lavori è prevista per le 18.30. Qui il programma in pdf.
Il convegno, dal titolo “Il Management delle Aziende del Settore Vitivinicolo – dalla traccia segnata dai padri fondatori in Sicilia, all’applicazione dei nuovi strumenti e idee per l’innovazione e lo sviluppo del settore”, si propone di tenere insieme radici storiche e strumenti contemporanei. Innovazione tecnologica, digitalizzazione dei processi, ricerca di prodotto, strategie di mercato, incentivi e sostenibilità dei modelli aziendali saranno i temi al centro della riflessione.