Tenuta di Castellaro, degustare il vento, il sole e le Eolie nel vino

 

Lipari, Isole Eolie, Tenuta di Castellaro. Una singolarità sulla più grande delle isole dell’arcipelago. Lontana dai soliti giri del vino, è una testimonianza di amore senza interesse, caparbietà, desiderio di bellezza. Qui, in contrada Quattropani, il rapporto che l’uomo instaura con l’ambiente è senza filtri.

I suoli neri brillano per la presenza dell’ossidiana, biancheggiano per la pomice; o ancora, giocano con i colori del tramonto per il caolino, una roccia che diventa rosa per il contenuto di ferro. La vigna ad alberello è densa 9.000 ceppi per ettaro, con Malvasia, Corinto Nero, Carricante, Moscato, Nero d’Avola, Nerello Mascalese. La conduzione è dei “Vigneri”, i vignaioli portati alla celebrità da Salvo Foti, una coraggiosa scommessa sulla sostenibilità, sulla biodiversità, sulle tradizioni, sulla “non-meccanizzazione”.

Ma le sorprese non si limitano alla vigna. La cantina bioenergetica è la più grande delle Isole Eolie ed è realizzata con una particolare tecnica costruttiva che la rende unica nel suo genere: un luogo da vedere – da solo vale il viaggio – per il forte impatto architettonico, visivo ed emozionale. Completamente interrata, in armonia con il paesaggio circostante, è sorretta da pilastri portanti ricavati nel terreno. Questi registrano un periodo geologico di 20.000 anni, raccontando dell’origine complessa e vulcanica dell’isola di Lipariche attraversa 300.000 anni di storia.

La tecnica di costruzione ha garantito un impatto ambientale ed energetico zero: l’illuminazione proviene dai camini solari e gli ambienti sono rinfrescati in modo naturale dalla Torre del vento che sorge accanto alla cantina e convoglia i venti dominanti di Nord/Ovest in un termo labirinto sotterraneo lungo 360 metri, fatto di blocchi di pomice e terra.

La degustazione è il coronamento di una visita piena di stimoli sensoriali: la terrazza panoramica è immersa nelle vigne, colori, profumi, luce, vento e la vista sul mare si esaltano nel bicchiere. Il suggerimento è di prenotare il tour un’ora e mezza prima del tramonto.

Tenuta di Castellaro
Via Caolino s.n.
98055, Lipari (ME)
Per prenotazioni visite guidate e degustazioni, Cell. 3454342755
www.tenutadicastellaro.it/visite-guidate-alla-cantina


Scritto da