Calendario del vino 2026 in Sicilia, in Italia e nel Mondo

 

Condividiamo con i nostri lettori il calendario del vino 2026 per la Sicilia, con alcuni inserti per l’Italia e per l’estero. Nota: le date, in continuo aggiornamento, devono essere sempre verificate. Oltre questo, chiediamo agli organizzatori di comunicarci via email a redazione@wineinsicily.com, o tramite i canali social, gli eventuali altri appuntamenti; avremo cura di inserirli nello stesso calendario ©WIS. Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2026


 

26 – 28 gennaio 2026
Millésime Bio
Parc des Expositions di Montpellier
Creato e organizzato da Sudvinbio, associazione di categoria occitana di viticoltori biologici, è forte dei seguenti punti: offerta 100% vini biologici, fiera commerciale efficiente e con un buon rapporto qualità-prezzo, stand “chiavi in mano”, tutti uguali, solo per i visitatori business, aree di degustazione self-service (Enoteca e il Bar Challenge Millésime BIO con i vincitori del concorso per vini e birre biologici), strumenti digitali per facilitare il networking e gli scambi commerciali, conferenze tecniche e di mercato, masterclass. E’ una vetrina internazionale, tra i paesi partecipanti Italia, Sud Africa, Germania, Argentina, Austria, Bulgaria, Cile, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Portogallo, Svizzera e USA.
https://www.millesime-bio.com

31 gennaio – 1 febbraio 2026
Beviamoci Sud Roma

Roma. Appuntamento dedicato ai vini del Sud Italia con banchi di assaggio e seminari tematici. Operatori e appassionati potranno scoprire e degustare vini provenienti da Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Beviamoci Sud Roma nasce da un’idea e da un incontro tra Marco Cum di Riserva Grande e Andrea Petrini di Percorsi di Vino con la preziosa collaborazione del giornalista Luciano Pignataro.
www.beviamocisudroma.it

9 – 11 febbraio 2026
Wine Paris
Porte de Versailles, Parigi
La settima edizione di Wine Paris. Notevoli i risultati raggiunti nel 2025: 52.622 visitatori nel segmento business; 154 i paesi rappresentati; oltre 5.400 gli espositori; 20.229 i meeting organizzati; 130 le session accademiche. 
La Francia è ben rappresentata grazie alla partecipazione delle sue regioni viticole, tutte sostenitrici di questo salone. I produttori esteri beneficeranno di padiglioni dedicati.
Evento sostenuto da IRVO.

https://wineparis.com

22 – 24 febbraio 2026
Slow Wine Fair 2025
Bologna Fiere
Slow Wine Fair è una fiera internazionale dedicata al vino “buono, pulito e giusto“. Il programma prevede convegni, masterclass, con l’esposizione di oltre 1.000 cantine italiane e internazionali e oltre 3.000 etichette. L’evento si svolge a Bologna ed è organizzato da BolognaFiere. Direzione artistica: Slow Food con la collaborazione di FederBio.
https://slowinefair.slowfood.it

15 – 17 marzo 2026
Prowein
Düsseldorf, Germania
ProWein è una delle maggiori fiere internazionali dedicate al vino e alle bevande alcoliche. Si tiene ogni anno a Düsseldorf, in Germania. Nell’edizione 2025, circa 4.200 espositori provenienti da 65 nazioni hanno presentato i loro vini e liquori in undici padiglioni espositivi. Sul fronte del pubblico, 42.000 circa i visitatori specializzati provenienti da 128 paesi. Di questi, il 40% è tedesco e fa parte del segmento gastronomico, del commercio alimentare al dettaglio, specializzato e online; mentre il 60% è composto da visitatori specializzati internazionali, soprattutto dai mercati europei centrali come Benelux, Gran Bretagna e Scandinavia. Oltre questi, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud e Cina, con una percentuale di soddisfazione del 94%. Annualmente viene rilasciato un “ProWein Business Report“, un’analisi annuale delle tendenze del mercato vinicolo. La prima edizione della fiera risale al 1994.
https://www.prowein.de

11 aprile 2026
Opera Wine – Wine Spectator (Vinitaly)
Verona
Dalla collaborazione di Veronafiere-Vinitaly con la prestigiosa rivista americana Wine Spectator, nel 2012 nasce OperaWine, Finest Italian Wines: Great Producers selected by Wine Spectator. Come dice il nome stesso, OperaWine è un evento che offre agli operatori specializzati di tutto il mondo la possibilità di conoscere alcuni tra i migliori vini italiani. La classifica viene redatta dagli esperti di Wine Spectator. WSP è una testata che costituisce un’autorità riconosciuta a livello internazionale nel settore vitivinicolo (…). Il contributo di VeronaFiere è garantito dal Presidente di Veronafiere Spa.
https://www.vinitaly.com/eventi/operawine

12 – 15 aprile 2026
Vinitaly 2026
Verona
Il Vinitaly è una delle più importanti fiere internazionali dedicate al mondo del vino e dei distillati. Si tiene ogni anno a Verona, solitamente ad aprile, ed è un punto di riferimento per produttori, distributori, sommelier, esperti del settore e appassionati. I produttori siciliani espongono solitamente al Padiglione 2. Tra i punti chiave: esposizione di vini e distillati da tutta Italia e dal mondo; masterclass e degustazioni con esperti e produttori; convegni e workshop su trend di mercato, export e innovazione nel settore vinicolo. Vinitaly and the City, inoltre, è un evento diffuso per il pubblico nel centro di Verona. Vinitaly è una fiera principalmente business-oriented, quindi dedicata agli operatori del settore, ma offre anche momenti di coinvolgimento per il grande pubblico.
http://www.vinitaly.com

19 – 20 aprile 2026
Le Contrade dell’Etna

Randazzo – Etna
Le Contrade dell’Etna è un grande evento che promuove i vini del vulcano con (quasi) tutte le sue aziende.
https://lecontradedelletna.com

16 – 18 maggio 2026 (biennale!)
Vievinum 
Hofburg Vienna
VieVinum is Austria’s biggest and most important wine event. Exhibitors include both wine producers and wine merchants with domestic and international portfolios. As an industry rendezvous for the most influential individuals in the market, VieVinum is focused on cultivating new trade contacts and developing existing partnerships.
www.vievinum.com

maggio 2026
Sicilia en Primeur 2026
Sicilia
Sicilia en Primeur è l’evento più importante dl vino siciliano, ideato ed organizzato da Assovini Sicilia (presidente: Mariangela Cambria di Cottanera). E’ una manifestazione annuale itinerante nella quale si alternano degustazioni, tour, masterclass e convegni. Protagonisti, i produttori e soci di Assovini Sicilia insieme giornalisti italiani e internazionali.
Ufficio stampa Assovini Sicilia: Liliana Rosano, press@assovinisicilia.it / WIS: Francesco Pensovecchio, pensovecchio@wineinsicily.com
https://www.assovinisicilia.it

18 – 20 maggio 2026
London Wine Fair
Londra, UK
E’ la più grande fiera di bevande del Regno Unito. E’ dedicata ad appassionati e professionisti esperti del settore.
https://www.londonwinefair.com

30 e 31 maggio 2026
Cantine Aperte
Italia
E’ l’evento nazionale di Movimento Turismo del Vino. Durante questo weekend è possibile entrare nella storia e fisicamente nelle cantine dei viticoltori che da sempre animano, con un paziente lavoro, il loro territorio.
www.movimentoturismovino.it


(in aggiornamento)

 

Scritto da