Pellegrino è “International Revelation” al Concours Mondial de Bruxelles

 

Single Barrel N°018 – Marsala Vergine di Pellegrino è l’unico vino italiano ad avere ottenuto il titolo di “Wine Revelation” al Concours Mondial de Bruxelles, nella sessione dedicata ai vini dolci e fortificati svoltasi a Catania dal 16 al 19 settembre 2025.
La giuria internazionale ha descritto il Single Barrel N°018 con parole che ne esaltano la straordinaria complessità: «Il naso rivela una raffinata tavolozza empireumatica dominata da eleganti note di tabacco e sentori affumicati, accompagnati da nuance tostate, cioccolato e carruba. L’arancia aggiunge un delicato equilibrio agrumato, mentre frutta secca (noce, nocciola, anacardo) completa questo bouquet complesso. Al palato si esprime con pienezza generosa, straordinaria morbidezza e costante finezza, offrendo aromi di lunghissima persistenza.»
Questo importante riconoscimento valorizza il progetto Single Barrel, che celebra l’unicità irripetibile di ogni singola botte custodita nelle storiche cantine Pellegrino, coniugando tradizione e innovazione nel segno dell’eccellenza enologica.
«Essere l’unico vino italiano a ricevere questo titolo – commenta il Presidente Benedetto Renda – è per noi motivo di grande orgoglio. Rappresenta la conferma del ruolo centrale del Marsala nella nostra storia e dimostra come questo vino, se reinterpretato con autenticità e coraggio, sia ancora oggi capace di sorprendere e affascinare il panorama enologico internazionale.»
Con oltre 15.000 campioni degustati ogni anno, il Concours Mondial de Bruxelles è tra i più prestigiosi concorsi enologici al mondo. L’assegnazione del titolo di “International Revelation” al Single Barrel N°018 conferma ancora una volta la capacità di Pellegrino di portare l’identità del Marsala sulle scene internazionali più autorevoli.

Condividi Post
Scritto da