Federica Fina, seconda generazione dell’omonima cantina di famiglia, responsabile Marketing, Comunicazione, PR, enoturismo, è stata eletta presidente del Movimento Turismo del Vino- Sicila, nel corso ell’assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche elettive per la Sicilia. Federica Fina è anche parte di Generazione Next, il gruppo che rappresenta la vitivinicoltura siciliana under 40, nato all’interno di Assovini Sicilia.

Il Movimento Turismo del Vino è un’ associazione che si occupa dello sviluppo dell’accoglienza turistica e la valorizzazione dell’ospitalità tramite linee guida condivise e numerosi eventi tra cui Cantine Aperte e Calici di Stelle.
Per il 2026 una squadra molto eterogenea, che spazia da oriente a occidente dell’isola, si propone di lavorare in piena collaborazione per portare nuova linfa alle attività del Movimento in Sicilia, partendo dall’analisi per singoli territori e promuovendo attività di carattere regionale, avendo come obiettivo il coinvolgimento di tutte le realtà che si occupano di accoglienza e che ancora non fanno parte del Movimento e cercando sinergie con enti e associazioni che si occupano di turismo.
A far parte del nuovo CdA, oltre la neopresidente Federica Fina, eletti con voto unanime:
Maria Elena Bello, Duca di Salaparuta/Florio – poi eletta Segretario: Storico dell’arte, Master in organizzazione di eventi culturali in location storiche, Sommelier. Responsabile Hospitality per Florio, nel 2022 diventa Global Hospitality Manager di Cantine Florio e Duca di Salaparuta.
Annapaola Cipolla, Tenute Orestiadi – poi eletta Vice Presidente: Comunicatrice per attitudine e studi, è responsabile Accoglienza e Comunicazione per Cantine Ermes e Tenute Orestiadi.
Pietro Di Giovanni, La Gelsomina – Consigliere: Enologo e funzionario del Dipartimento Agricoltura della Regione Sicilia, già Presidente dell’Enoteca Regionale della Sicilia Orientale e membro del Direttivo Regionale di Assoenologi.
Chiara Messina, Donnafugata – Consigliere: Hospitality Manager presso la cantina Donnafugata, con formazione in Lingue per la Comunicazione Internazionale e oltre dieci anni di esperienza nel settore dell’hospitality.
Viviana Pitino, Planeta – Consigliere: con formazione universitaria umanistica seguita da specializzazioni in Turismo Sostenibile ed in Economia della Cultura, è Hospitality manager dal 2012 presso Planeta Winery.
Catia Vaccaro, Vaccaro Vini – Consigliere: Economista e specializzata nel commerciale Italia ed Estero,ha unito le sue competenze alla passione ed alla creatività avviando l’accoglienza nell’azienda di famiglia.
“Sarà un lavoro di squadra” dichiara la neo-presidente Federica Fina “l’enoturismo è una delle leve più importanti dentro il contenitore del mondo del vino e dovrà essere nostra premura sviluppare al meglio delle sue potenzialità questo segmento. Non vedo l’ora di iniziare, se c’è passione c’è divertimento e noi siamo pieni di passione, talento e competenza. Insomma, saremo una squadra pazzesca”.

“La coralità e la pluralità di idee e di visioni ci permetterà di portare avanti progetti su base territoriale con l’obiettivo di coinvolgere tutte quelle cantine che fanno accoglienza e che ancora non si sono avvicinate al Movimento” continua Annapaola Cipolla, vice – presidente “sarà importante nei prossimi mesi lavorare per valorizzare la compagine sociale in essere e per ampliarla, aprendo le porte dell’associazione”.
A breve il passaggio di consegne permetterà l’avvio di una serie di attività, sia su base locale che regionale.