Prima edizione di Wines on Sunset – La Dolce Vita sull’Etna per la cantina Gambino, un ciclo di quattro appuntamenti pensati per vivere l’estate 2025 tra vino, musica e convivialità. Gli eventi si svolgeranno nella tenuta di Contrada Petto Dragone, a Linguaglossa (versante nord-orientale del vulcano), un’area caratterizzata da microclima unico grazie alla vicinanza del mare e alla protezione naturale dei Monti Peloritani.
-
1 agosto – Opening Sunset
Serata di apertura con DJ set, degustazioni e cucina siciliana, dalle 18:30 alle 22:00, nel giardino panoramico della cantina. -
8 agosto – Cinema sotto le stelle
Proiezione del film Midnight in Paris di Woody Allen, in collaborazione con Arena Giardino di Riposto. -
22 agosto – Musica Live e slow life
Concerto del collettivo “Take a Breath”, con aree dedicate a socializzazione e giochi senza l’uso di dispositivi elettronici. -
29 agosto – Jazz & Grill Party
Concerto jazz della band “Carlo Butera & Jazz Manouche Ensemble” e grigliata all’aperto per chiudere la rassegna.
Con oltre 40.000 visitatori l’anno, la Cantina Gambino è una delle attive sul vulcano. Il ciclo Wine on Sunset arricchisce ulteriormente l’offerta enoturistica con un format che unisce intrattenimento e degustazioni dei vini dell’Etna.
PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONI
Tutti gli incontri in programma nel calendario avranno il costo di euro 35,00 a serata, comprensivo di wine & food. Gli eventi si svolgeranno tutti dalle ore 18,30 e fino alle ore 22,00. Per partecipare al programma di “Wines on Sunset – La Dolce Vita sull’Etna” è necessaria la prenotazione attraverso Gambino Vini, tramite il contatto mail: eventsgambino@gmail.com, o contattando il numero cell. 3270014947.
Gambino Vini
Gambino, circondato dal Parco Regionale dell’Etna, sorge nel piccolo Comune di Linguaglossa, sul versante nord-orientale del vulcano più attivo d’Europa a circa 900 m s.l.m. La cantina viene fondata nel 1978, oltre quarant’anni fa, da Vittorio Raciti e Maria Gambino, considerati pionieri perché furono tra i primi a reintrodurre la viticultura etnea, di origini antichissime, su questo versante e a queste altitudini (siamo tra le cantine coi vigneti più alti sull’Etna). Unica la posizione tra Taormina e l’Etna, la vista è menzionata dal prestigioso National Geographic. I vigneti, esposti sia a nord-est che ad est, si trovano tra Randazzo e Piedimonte Etneo e il cuore rimane la sede storica di Linguaglossa, in Contrada Petto Dragone. Si coltivano le uve native del territorio: Nerello mascalese e Nerello cappuccio, Carricante e Catarratto. La famiglia ha investito anche nella costruzione della cantina ipogea, a basso impatto ambientale e garantendo un ambiente idoneo alla vinificazione, dove le tecniche tradizionali praticate in vigna incontrano macchinari moderni e all’avanguardia. L’azienda ha, da molti anni ormai, deciso di investire nei territori della Sicilia centrale e occidentale, dove coltiva altre uve autoctone: Grillo, Moscato di Alessandria e Nero d’Avola. Il racconto affonda le sue radici nella storia dei luoghi e nel valore delle persone.
https://www.vinigambino.it