Il Gagini brilla ad Ein Prosit Summer Edition con Marco Massaia

 

Grande attesa per la partecipazione di Marco Massaia, nuovo chef del ristorante Gagini di Palermo, all’edizione estiva di Ein Prosit – Tarvisio Summer Edition 2025, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell’anno che, tra il 19 e il 27 luglio, trasformerà la montagna friulana in vetrina d’eccellenza per la cucina d’autore e i grandi vini. Lo chef sarà protagonista di ben due cene di altissimo profilo, che lo vedranno accanto a nomi di riferimento della ristorazione contemporanea.

Nel primo appuntamento, sabato 19 luglio al Ristorante Hammerack di Malborghetto (UD), Massaia cucinerà a quattro mani con Mauricio Zillo, chef del Gagini dal 2020 al dicembre 2024 che fu artefice della prima stella Michelin per il ristorante nel 2021 – conquistata sotto la sua guida – e mantenuta fino al suo saluto. Ed è proprio qui che, nel marzo 2025, Massaia viene chiamato a raccoglierne il testimone e proseguire nel solco della visione tracciata da Franco Virga e Stefania Milano, fondatori del Gagini e ideatori, fin dal 2011, di un progetto gastronomico ambizioso e non convenzionale. Una cena simbolica, dunque, che mette a confronto due generazioni professionali e incarna il passato e il presente del Gagini, in un ideale passaggio di consegne all’insegna della continuità e dell’innovazione.

 

Il giorno successivo, domenica 20 luglio, lo scenario si sposta all’Hotel Ristorante Edelhof di Tarvisio, per una vera e propria jam session culinaria: accanto a Massaia e Zillo, si alterneranno ai fornelli due grandi protagonisti della cucina italiana contemporanea, Roy Caceres (Orma – Roma) ed Eugenio Boer (Bu:r – Milano). Una serata all’insegna della contaminazione creativa, tra stili e territori differenti, in uno degli eventi più attesi dell’intera manifestazione.

CALENDARIO UFFICIALE:

 

• Sabato 19 luglio. ore 20 – Ristorante Hammerack, Malborghetto (UD)

Marco Massaia (Gagini – Palermo) e Mauricio Zillo

Cena dopo il concerto di Ben Harper & The Innocent Criminals

 

• Domenica 20 luglio, ore 20 – Hotel Ristorante Edelhof, Tarvisio (UD)

Marco Massaia (Gagini – Palermo), Roy Caceres (Orma – Roma), Eugenio Boer (Bu:r – Milano) e Mauricio Zillo

Cena dopo il concerto di Mika

Condividi Post
Scritto da