Musica, arte e vino al terre Sicane Wine Fest. A Contessa Entellina, dal 25 al 27 luglio

 

Dal 25 al 27 luglio 2025 torna il Terre Sicane Wine Fest, tra Contessa Entellina (PA) e l’Abbazia di Santa Maria del Bosco. La manifestazione prevede tre giornate dedicate al vino, con masterclass sui vini delle Terre Sicane e del Soave, accompagnate da appuntamenti culturali e musicali.

Il programma si apre venerdì 25 luglio alle ore 22 in piazza a Contessa Entellina con lo spettacolo di cabaret “4 cianchi in padella” di Stefano Piazza. Attraverso un racconto ironico e gastronomico, lo spettacolo combina storia della cucina siciliana e cultura pop.

Sabato 26 luglio l’Abbazia ospita due mostre d’arte contemporanea. Domenico Pellegrino presenta una serie di installazioni luminose ispirate alle tradizioni mediterranee. A seguire, Lorenzo Maniscalco espone opere realizzate con materiali di recupero – ceramiche, cocci, plastica – incentrate sul paesaggio e sulla memoria. Sempre all’Abbazia, sarà presente anche Vincenzo Bruno, artista e contadino legato alla tradizione arbëreshë, con una selezione di icone bizantine realizzate con tecniche antiche.

La musica accompagna tutte e tre le giornate. Venerdì sera, sempre a Contessa Entellina, è previsto un concerto pop di Sergio Lo Cicero. Sabato 26, all’Abbazia, il palco principale ospita Tony Esposito, protagonista della scena world music italiana, seguito dalla band Retroska con un repertorio ska ispirato ai classici italiani e internazionali. Dalla mezzanotte, dj-set con Lilian D’Anna. Il festival si chiude domenica 27 luglio in piazza a Contessa Entellina con l’esibizione dei Jack & The Starlighters, band palermitana che propone brani degli anni ’50, ’60 e ’70.

Programma e info: https://tswf.it/programma-2025/

Scritto da