La rassegna estiva Zayt & Friends si chiude a Cefalù (Pa) il 1° settembre con un ritorno alle radici siciliane. Ospite dell’ultima serata sarà Paolo Barrale, chef di origini cefaludesi oggi alla guida di Aria a Napoli (una stella Michelin), che dividerà i fornelli con Nino Ferreri e Ignazio Morgante.
Il programma inizia alle 19.30 con un aperitivo sul prato del Resort Insulae, dove verranno proposti piccoli piatti che intrecciano memoria e sperimentazione: l’“Aria…ncina”, il “Su-Roll” con richiami orientali e l’“Ostrica a beccafico”, creazione di Ignazio Morgante che reinterpreta un classico siciliano in chiave marina.
La cena proseguirà al tavolo, a bordo piscina, con una sequenza di piatti che mettono in dialogo la freschezza estiva e la profondità del mare. Tra le portate: Ostrica & Limone, il Viaggio da Sciacca a Singapore, la Spigola & Alghe, il Manzo & Manzo alla brace. Nel gran finale, la Cucuzza ghiacciata e la Piccola Pasticceria (vedi sotto).
Ad accompagnare il percorso saranno i vini delle cantine Marchesi Antinori, che metteranno in degustazione alcune delle loro etichette più rappresentative, dal Franciacorta Cuvée Royale al Muffato della Sala 2023, passando per Umbria, Puglia e Langhe.
Paolo Barrale, protagonista della serata, torna così nella sua città natale con il bagaglio di esperienze maturate in Italia e all’estero. Allievo di Heinz Beck, ha legato il suo nome al ristorante Marennà in Campania, dove ha mantenuto la stella Michelin per oltre dieci anni, prima di lanciarsi nel progetto Aria a Napoli, premiato dalla guida già a cinque mesi dall’apertura.
Ristorante ZAYT del Resort Insulae Cefalù
Via Samotracia s.n.c. – 90015 Cefalù (Pa)
Tel. 0921 443314
https://zayt.it